Compagnie Aeree

OTTIENI UN RIMBORSO PER I DISAGI AEREI

Il tuo volo ha subito un ritardo o è stato cancellato?

Ottieni fino a 600 € a passeggero per i voli degli ultimi 3 anni. A prescindere dal prezzo del biglietto.

Se il tuo volo ha subito un fortissimo ritardo è possibile che tu possa avere diritto ad un rimborso aereo per ritardo. Si tratta infatti di un problema che può portare a tantissime difficoltà e di conseguenza anche a danni abbastanza spiacevoli. Il ritardo aereo è, senza dubbio, uno dei disagi più diffusi tra i passeggeri. Con sentenza del 19 novembre 2009, la Corte di Giustizia Europea ha equiparato il disagio derivante da un ritardo volo di almeno tre ore a quello della cancellazione del volo. Pertanto, tutti i passeggeri dei voli con ritardo di almeno tre ore hanno diritto a percepire una compensazione pecuniaria da parte della compagnia aerea.

Documentazione Necessaria | Copia di un documento di identità; Copia biglietto aereo o carta di imbarco dove sarà leggibile il numero del volo, la tratta e l’orario di partenza; Descrizione sintetica ma dettagliata dei fatti; Eventuali spese extra (scontrini e fatture) sostenute a causa del ritardo del volo.

RICHIEDI

Consulenza Gratuita

I nostri Avvocati e Professionisti verificheranno la fattibilità per la richiesta del Rimborso in base alla pratica.

In caso di ritardo prolungato del volo (almeno due ore) il passeggero ha diritto all’assistenza che comprende:
- Fornitura di pasti e bevande in congruità con l’attesa
- Sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto (nel caso siano necessari uno o più pernottamenti)
- Possibilità di effettuare due telefonate
Nel caso in cui non dovessimo ricevere tale assistenza, TUTTE LE SPESE SOSTENUTE E CERTIFICATE dovranno essere rimborsate!

Se il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.

É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.

Se la compagnia, per cause di forza maggiore, dovesse decidere di atterrare in un aeroporto diverso da quello previsto, avremo il diritto ad essere trasportati fino all’aeroporto di arrivo inizialmente previsto, con mezzi messi a disposizione dalla compagnia stessa. In caso contrario, tutte le spese sostenute per raggiungere l’aeroporto dovranno essere rimborsate!

Se la compagnia aerea dimostra che il ritardo del volo è stata causata da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, etc.) il diritto alla compensazione è perso.

NOTA BENE:

– Il pagamento della compensazione non impedisce ai passeggeri di effettuare una richiesta di rimborso del danno ulteriore, soggettivo, subito a causa del disservizio
– Il termine entro il quale è possibile richiedere il rimborso per ritardo voli è 2 anni dalla data del volo

Se sei alla ricerca del modo per ottenere un rimborso biglietti aerei per ritardo devi sapere che l’ipotesi di “ritardo voli” è disciplinata sia dal Regolamento 261/2004/CE che dalla Convenzione Internazionale di Montreal del 28 maggio 1999, a cui è stata data esecuzione nel nostro ordinamento mediante la legge n.12 del 10.01.2004. In base a quanto previsto dal Regolamento 261/2004/CE, la partenza di un volo aereo ritardata di 2, 3 o 4 ore pone in capo alle compagnie il dovere di prestare adeguata assistenza ai passeggeri durante la loro attesa, mentre un ritardo superiore alle 5 ore conferisce al passeggero il diritto di ricevere, oltre l’assistenza dovuta, anche il rimborso totale del prezzo del biglietto acquistato per il viaggio (o le parti di viaggio) di cui non ha beneficiato.

Recentemente, una sentenza della Corte di Giustizia europea (cause riunite C-581/10 e C-629/10) ha precisato che i passeggeri dei voli che arrivano a destinazione con un ritardo di 3 o più ore possono richiedere alla compagnia aerea una compensazione pecuniaria forfettaria compresa tra i 250 e i 600 euro (in base ai km della tratta), salvo che il ritardo non sia dovuto a circostanze eccezionali.

Più nello specifico il rimborso per voli in ritardo è così ripartito:

  • 250,00 € per le tratte aeree al di sotto o pari ai 1.500 km;
  • 400,00 € per le tratte aeree intercomunitarie al di sopra dei 1.500 km e per le altre tratte extraeuropee comprese tra i 1.500 ed i 3.000 km;
  • 600,00 € per tutte le tratte che non fanno parte dei due casi precedenti.

TESTIMONIANZE

Centinaia di Consumatori soddisfatti.

"Sono rimasto sorpreso dalla professionalità dell'associazione InTutela. Consiglio vivamente il loro servizio!"

Giovanni M. Cliente

"Non sapevo che avessi diritto a un rimborso sui miei interessi bancari fino a quando non ho contattato l'associazione InTutela. Grazie a loro

Carmine E. Cliente

"Ho avuto problemi con la mia carta revolving e non sapevo come risolverli. L'associazione InTutela mi ha aiutato a ottenere un rimborso e

Antonio F. Cliente

"Ero stanco di dover pagare bollette ogni 28 giorni e non sapevo come risolvere questa problematica. Grazie a loro ho ottenuto un rimborso

Riccardo M. Cliente